CHI SIAMO

 

A pochi chilometri da Bari, nell’agro di Molfetta, la terra prende vita nell’ulivo. Dalla combinazione dei suoi migliori frutti delle varietà Ogliarola Barese e Coratina, nasce l’olio extra vergine d’oliva Goccia di Sole.

La nostra solida realtà produce olio convenzionale, biologico e DOP “Terra di Bari”- Bitonto e commercializza, inoltre, sottoli, patè, taralli, e specialità gastronomiche pugliesi con il marchio “Goccia di Sole”. Nel 2007 ha ottenuto, inoltre, il riconoscimento di OP -Organizzazione di Produttori - ai sensi del D. Lgs. 102/2005.

Conoscere il nostro olio è come conoscere noi. E’ come scoprire la terra che lavoriamo, vivere le emozioni che sono dentro di noi, che si avvertono nella tradizione di Goccia di Sole: l’olio della nostra terra migliore, affermato nei mercati sia italiani che esteri ed insignito dei più prestigiosi riconoscimenti.

 

la nostra storia

L’Oleificio Cooperativo GOCCIA DI SOLE - Molfetta s.r.l., fu costituito con atto del notar Martino in Molfetta nel 1963 a seguito di una iniziativa di olivicoltori locali, alcuni tra quelli della foto nella pagina iniziale per intenderci, assistiti nella fase di avvio dall’Ente di Riforma Fondiaria della Puglia. I lusinghieri risultati tecnico-economici hanno fatto si che la struttura di trasformazione, dopo una serie di interventi di ampliamento e ammodernamento, divenisse uno dei più importanti punti di riferimento nel settore olivicolo nell’area del Nord-Barese.

Sistema di estrazione

Durante le trasformazioni, passando dal processo di estrazione a pressa a quello continuo, l’imperativo è stato quello di migliorare sempre più la qualità rispettando i caratteri distintivi e la tipicità del prodotto. Il risultato è stato raggiunto con l’adozione del sistema di estrazione a percolamento, goccia a goccia, un metodo che lasciando sgocciolare naturalmente l’olio dalla pasta delle olive frantumate sfruttando la diversa tensione superficiale tra acqua di vegetazione e olio, consente di ottenere un prodotto perfetto nella qualità e nella fragranza del gusto.

Il nostro marchio

All'inizio degli anni ’90 la creazione del proprio marchio, "GOCCIA DI SOLE", per meglio identificare e qualificare il prodotto ha indotto gli amministratori ad adottare il sistema di vendita dapprima in lattina e successivamente in bottiglia, curando con particolare attenzione, oltre che una puntuale selezione del prodotto, anche un diverso approccio con il cliente.

Non solo olio

Per venire incontro alle esigenze della nostra clientela, recentemente si è deciso di allargare la gamma delle produzioni con l’intento di valorizzare i nostri prodotti tipici locali per cui si è deciso di produrre anche sott’oli e diversi tipi di patè mantenendo elevati gli standard qualitativi esplorando anche lo scrigno delle antiche ricette con la produzione di un liquore sempre a base di un vino pugliese (primitivo) ed estratto di amarena.